
La Sezione del Club Alpino Italiano di Pedara ha rinnovato i suoi organi direttivi nel corso delle elezioni svoltesi venerdì 19 dicembre presso la sede sezionale. Con voto unanime, i soci hanno confermato Paolo Ciaorella alla Presidenza per il triennio 2026–2028, rinnovando la fiducia a una guida che negli ultimi anni ha saputo imprimere un deciso slancio alla vita associativa.
Interior designer di professione, Ciaorella vanta un lungo e articolato percorso all’interno del sodalizio. Oltre ad aver già ricoperto la carica di Presidente nel mandato precedente, è Soccorritore del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e Accompagnatore Sezionale di Escursionismo. Nel tempo ha svolto anche i ruoli di Segretario di Sezione e di componente del Collegio Regionale dei Probiviri, diventando negli ultimi vent’anni un punto di riferimento stabile per il Direttivo e per l’intera comunità sezionale.
«Mi posso dire soddisfatto del lavoro svolto e dei traguardi raggiunti», ha dichiarato il Presidente, ringraziando i consiglieri uscenti. «Abbiamo raddoppiato il numero dei soci, quadruplicato gli iscritti alla nostra pagina social, raddoppiato la media dei partecipanti alle escursioni e restaurato la Sezione. Presto, inoltre, inizieremo i lavori di ampliamento dei nuovi spazi concessi dal Comune».
Tra i risultati più significativi del primo mandato, Ciaorella ha sottolineato con particolare orgoglio la vitalità del settore giovanile. «La soddisfazione più grande è vedere una Sezione giovane, con un reparto giovanile vivo, formato da Aquile e Aquilotti che partecipano attivamente anche alle escursioni dei “grandi”. Con i loro passi rappresentano il percorso e il futuro di questa Sezione».
Guardando al nuovo triennio, il Presidente ha ribadito la volontà di proseguire nel solco tracciato. «Le mie prime parole da neopresidente sono state chiare: mi impegnerò a far crescere la Sezione. Non mi tiro indietro. Abbiamo bisogno di tutti voi, facciamolo insieme». Con il nuovo Consiglio Direttivo, l’obiettivo è quello di dare continuità ai numerosi progetti già avviati, consolidando una realtà che Ciaorella definisce «in salute, in continua crescita e protagonista grazie all’impegno dei soci volontari».
Il primo triennio si chiude dunque con un bilancio positivo, ricco di appuntamenti e novità, portati avanti «nonostante tutto», come ha sottolineato lo stesso Presidente, confermando una gestione dinamica e orientata al rinnovamento dell’assetto sociale.
In chiusura, Ciaorella ha voluto rivolgere un pensiero di ringraziamento ai consiglieri uscenti: «Esprimo la mia gratitudine per la disponibilità, la passione e l’impegno dimostrati in tutti questi anni di attiva partecipazione».