
La Giornata Internazionale della Montagna, istituita nel 2003 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, richiama ogni anno l’attenzione sull’importanza delle montagne come ecosistemi fondamentali per la vita, oggi sempre più minacciati dall’inquinamento, dal cambiamento climatico e dalla pressione antropica.
In questo solco si inserisce la quarta edizione di “Puliamo il sentiero”, promossa dalla Sezione del CAI di Cagliari con il patrocinio dell’Agenzia Forestas e del Comune di Settimo San Pietro, che si è svolta sabato 13 dicembre 2025. L’iniziativa ha visto il coordinamento del Gruppo Locale CAI Gerrei Parteolla Sarrabus (G.P.S.) e la collaborazione del Complesso Forestale Campidano – Servizio Territoriale Forestas di Cagliari, oltre al coinvolgimento diretto dell’amministrazione comunale.
L’attività si è concentrata sulla pulizia e raccolta dei rifiuti lungo il tratto iniziale del sentiero ZCAC 450, infrastruttura escursionistica finanziata dall’Unione dei Comuni del Parteolla. I soci volontari si sono ritrovati presso la chiesa campestre di San Pietro in Vincoli, edificio di origine medievale costruito nel XIII secolo dai monaci Vittorini di Marsiglia in stile romanico e successivamente rimaneggiato in forme gotiche. Da qui il gruppo ha proseguito verso la Domus de Janas di S’acua ‘e is Dolus e il querceto di Landireddus, intervenendo lungo il percorso per restituire dignità e pulizia a uno spazio di grande valore storico, naturalistico e culturale.
I rifiuti raccolti sono stati accuratamente differenziati e successivamente conferiti grazie all’intervento della COSIR, ditta appaltatrice del servizio di raccolta. Significativa la partecipazione dei volontari e la presenza sul campo del Sindaco di Settimo San Pietro, del Presidente della Sezione CAI di Cagliari e dei dirigenti e operai di Forestas, a testimonianza di una collaborazione efficace tra associazioni, enti pubblici e territorio.
A conclusione della giornata, un momento conviviale ha accompagnato la degustazione dei vini della cantina Lecis di Soleminis, occasione scelta anche per celebrare i cinque anni dalla costituzione del Gruppo Locale CAI Gerrei Parteolla Sarrabus (G.P.S.). Un modo semplice ma autentico per sottolineare come la cura della montagna passi anche dalla costruzione di relazioni e comunità consapevoli.
L’appuntamento è già fissato per il 2026, con la quinta edizione di “Puliamo il sentiero”, nel segno di una responsabilità che non si esaurisce in una giornata, ma che richiede continuità, presenza e impegno.